logo 2ottobre-01

Grande partecipazione all’incontro con il Rettore Resta del Politecnico di Milano del 2 ottobre

Nella giornata del 2 ottobre 2017, il Rettore Resta ha incontrato gli imprenditori lecchesi per un confronto aperto sul tema innovazione e ricerca.

Presenti nell’aula magna del Campus lecchese più di duecento aziende, oltre alle istituzioni a confermare che nel futuro di Lecco i laboratori del Politecnico, del Cnr e dell’Inail avranno un ruolo centrale. Come ha detto Vico Valassi, presidente di UniverLecco che ha organizzato l’incontro, “il rapporto tra il tessuto imprenditoriale e i laboratori del campus è un tema che riguarda tutti, perché da esso dipende la qualità della vita del territorio”.

Nel proprio intervento il magnifico rettore Resta ha tracciato gli orizzonti verso cui dovrà muoversi in futuro il Politecnico. Ha infatti spiegato: «Con l’avvento sempre più rapido di nuove tecnologie la distinzione importante sarà fatta tra territori che saranno in grado di partecipare allo sviluppo tecnologico e quelli che dovranno comprarlo. In questo scenario sono molti i valori che possiamo offrire. Non solo ricerca e formazione, ma anche il monitoraggio dello sviluppo tecnologico, la creazione di piattaforme comuni per promuovere innovazioni in diversi settori economici e la formazione professionale per nuove professioni».

Anche sotto la guida del magnifico rettore Resta il campus di Lecco continuerà ad avere un ruolo di grande incubatore di sperimentazioni. «A Lecco sono stati allestiti 21 laboratori sperimentali aperti alle imprese. Vogliamo offrire una formazione sempre più vicina alle trasformazioni del mondo del lavoro per questo con il professor Giudici abbiamo avviato proprio qui in città un progetto per superare il modello del vecchio tirocinio. Questo campus vogliamo sia un grande laboratorio per pensare alla formazione di domani».

Dopo aver portato in città i laboratori di Inail, ora il Politecnico sembra voler chiedere un coinvolgimento ancor più forte del polo lecchese. Ad annunciarlo proprio il magnifico rettore Resta: «Tra tre giorni incontreremo Inail e gli diremo che vogliamo che Lecco diventi un grande laboratorio per la prevenzione». Un investitura a cui ha subito risposto l’ing. Vico Valassi.

Per visionare le foto relative all’evento clicca QUI.