ECOSISTEMA INNOVAZIONE LECCO: 179 CANDIDATURE PER LA CALL DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Si è chiusa lunedì 31 luglio la call di manifestazione di interesse del progetto di open innovation “Ecosistema Innovazione Lecco” promosso dalla Camera di Lecco e Regione Lombardia con il coordinamento scientifico del Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco, il supporto operativo dell’Azienda Speciale Lariodesk Informazioni, e la collaborazione di UniverLecco, del CNR e delle Associazioni di categoria locali.

“Ben 179 le proposte di innovazione candidate da MPMI e aspiranti imprenditori lecchesi. Un risultato che va oltre ogni aspettativa: più che raddoppiati gli obiettivi di target fissati con la stessa Regione in termini di partecipazione delle imprese” – sottolinea il Presidente della Camera di Lecco, Daniele Riva – “Una ulteriore dimostrazione della vitalità e della propensione al cambiamento, all’innovazione del nostro sistema produttivo, dinamismo e capacità competitiva delle imprese che emergono anche dai recenti dati congiunturali dove per il comparto manifatturiero lecchese si registra una evidente fase di crescita, la più alta a livello lombardo.”

Da settembre il team “Ricerca e Supporto” analizzerà le candidature, per capire quali sono i temi più ricorrenti e quali le sinergie tra le diverse proposte. L’autunno sarà dedicato al dialogo tra Università e imprese con incontri personalizzati, momenti di networking e focus group finalizzati a tradurre le “idee candidate” in questa prima fase in vere e proprie proposte progettuali.

Importante il ruolo di Univerlecco in questa seconda fase che segue la presentazione della manifestazione di interesse, come evidenzia il Presidente Vico Valassi che apprezza gli esiti sin qui raggiunti: “Le imprese hanno bisogno di essere orientate e introdotte nel dialogo, nei rapporti con l’università, il Politecnico di Milano, e la ricerca, il CNR: le loro strutture, i loro laboratori, le competenze tecniche e scientifiche di cui dispongono. Il Campus cittadino è ancor più oggi luogo di riferimento per la sperimentazione concreta dei contenuti di “Ecosistema Innovazione” e, dunque, bene ha fatto Lecco a proporre questo progetto e molto bene ha fatto la Regione a credere nello stesso. Le risorse economiche che proprio Regione Lombardia ha riservato, ancora una volta testimoniano che è la qualità degli interventi, dei progetti che sta alla base della competitività e dell’attrattività dei territori.”

Il comunicato stampa con il report delle manifestazioni di interesse presentate è disponibile al LINK.