Prototipi 3D grazie alla stampante donata da Confartigianato Imprese Lecco

Ha preso avvio nel 2016 il progetto concreto di collegamento tra mondo della scuola e mondo del lavoro.

L’accordo sottoscritto tra Daniele Riva, presidente di Confartigianato Lecco, e Carlo Cazzaniga, preside del Liceo Artistico, prevede la fornitura di una stampante 3D con relativo corso di formazione rivolto agli studenti, con la finalità di attivare una collaborazione per la realizzazione di prototipi legati alle richieste delle imprese associate a Confartigianato.

Obiettivo dell’intesa è diffondere l’utilizzo di strumenti avanzati, tra cui le stampanti 3D per uso professionale, e promuovere la formazione sulle potenzialità della manifattura digitale.

Gli artigiani dovranno così spiegare agli ragazzi dell’Artistico le proprie esigenze, gli studenti con la loro creatività elaboreranno il progetto che sarà poi la base su cui verrà stampato il prototipo. La stampante 3D, fornita dalla Sdm3D di Molteno, lavora scomponendo l’oggetto in una serie di piani bidimensionali che vengono realizzati attraverso il riscaldamento di un filamento di Pla, con un tempo di stampa nell’ordine di alcune ore.

Al LINK il video della stampante 3D.