Evento finale progetto EMPATIA@Lecco
Presentati i risultati e gli impatti del progetto
Si è chiuso EMPATIA@Lecco EMpowerment del PAzienTe In casA, Progetto Emblematico avviato nel marzo 2017 e finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia con un contributo di oltre 3 milioni di euro.
Fatto tesoro dell’esperienza maturata con i progetti Hint@Lecco e Spider@Lecco, EMPATIA rappresenta la concretezza delle potenzialità del distretto della riabilitazione attivo a Lecco, eccellenza che vede università, istituzioni, enti di ricerca e istituti clinici insieme per sviluppare tecnologie e strumenti a supporto delle fragilità.
Venerdì 21 gennaio 2022, presso il campus del Polo territoriale di Lecco, i partner di progetto si sono riuniti per presentare i risultati di quattro intensi anni di studio, ricerca e sperimentazione condotti con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di persone affette da disabilità motorie e/o cognitive e delle loro famiglie. Il percorso ha previsto un ampio ventaglio di attività svolte con il coinvolgimento diretto di operatori sanitari e pazienti che hanno testato le soluzioni prodotte: ortesi sensorizzate in grado di recepire e trasmettere informazioni sul soggetto, materiali innovativi che utilizzati per la produzione di dispositivi indossabili ne migliorano il comfort in termini di peso, dimensioni e adattabilità al corpo, una piattaforma robotizzata per il recupero dell’equilibrio, un esoscheletro motorizzato, dispositivi robotizzati a comando vocale e, ancora, ambienti virtuali per l’esercizio, il mantenimento e il recupero della sfera cognitiva.
A coordinare le azioni del partenariato, in qualità di capofila di progetto, l’Associazione Univerlecco che per prima ha promosso l’ambizioso percorso di ricerca collaborativa sul tema della riabilitazione intrapreso quasi un ventennio fa dal Sistema Lecco. “Il distretto della riabilitazione e in particolare il progetto EMPATIA rappresentano l’esempio concreto di come operare insieme porta a moltiplicare risultati e raggiungere obiettivi che vanno a vantaggio di chi ha bisogno di aiuto – afferma Vico Valassi, presidente di Univerlecco – serve una regia per tenere uniti e coordinare molti attori, ma l’apporto che ciascuno può offrire si colloca come un tassello fondamentale nel mosaico. Ringrazio tutti coloro che hanno permesso di raggiungere questi risultati. Il valore più grande lo possiamo trovare nei grandi benefici e progressi che hanno potuto ottenere le persone che si sono rivolte ai centri del territorio. Molte di loro partivano da situazioni molto complesse e difficili. Hanno mostrato una incredibile forza di volontà, fondamentale per poter cogliere il vantaggio offerto dagli ausili tecnologici e dal supporto degli operatori”.