Notizie

Presentazione del volume “Milano. Il Politecnico. Strategie e Rete Territoriale”


ISCRIZIONE GRATUITA al LINK

Il Polo territoriale di Lecco e Univerlecco sono lieti di invitare alla presentazione del volume “Milano. Il Politecnico. Strategie e Rete Territoriale” di A. De Maio e M. C. Treu, in programma per giovedì 23 maggio ore 17:30 presso il Polo territoriale di Lecco.

dalla prefazione di Stefano Paleari:

“Adriano De Maio e Maria Cristina Treu ripercorrono i profondi cambiamenti che il Politecnico di Milano ha vissuto dalla fine degli anni ’80 all’inizio del 2000, periodo densissimo di trasformazioni cui gli Autori del volume hanno dato un contributo determinante per le responsabilità assunte. E proprio questa caratteristica costituisce uno dei (numerosi) pregi dello scritto. Questo periodo di storia del Politecnico è raccontato con la passione di chi l’ha vissuto da protagonista e al tempo stesso anche con rigore e dovizia di particolari, come è nello stile della cultura politecnica.”

Il testo, redatto dal Prof. Adriano De Maio, già Rettore del Politecnico di Milano e dalla Prof.ssa Maria Cristina Treu, già Prorettore Vicario del Politecnico, ripercorre l’ideazione e la realizzazione della rete dei Poli territoriali dell’Ateneo fra i quali quello lecchese che ha visto un significativo sviluppo.

Programma:

17:30    Saluti

Prof.ssa Manuela Grecchi, Prorettore Delegato del Polo territoriale di Lecco

Ing. Vico Valassi, Presidente di Univerlecco

17:40    Interventi dei proff. Adriano De Maio e Maria Cristina Treu

Modera: prof. Giampio Bracchi



Auguri Fondazione comunitaria del Lecchese


Il 24 Maggio alle ore 15.00, presso l’Auditorium Casa dell’Economia della Camera di Commercio Como – Lecco, si terrà la festa per i 20 anni di attività della Fondazione comunitaria del Lecchese.

Maggiori dettagli verranno pubblicati al sito: www.fondazionelecco.org

Si invitano  tutti i cittadini, le aziende, gli enti di terzo settore e le istituzione a partecipare all’iniziativa iscrivendosi al LINK.

 



Convegno: Sfida digitale, economia 4.0, comunità e lavoro del futuro


Univerlecco invita a partecipare al convegno in programma Mercoledì 10 aprile 2019 ore 21.00 dal titolo
Sfida digitale, economia 4.0, comunità e lavoro del futuro

Mauro Gattinoni, Direttore API Lecco
Massimo Molteni, Direttore Sanitario, Ass. La Nostra Famiglia, Bosisio Parini

Modera Giovanni Cattaneo, Esperto in comunicazione

La Nostra Famiglia, via Don Luigi Monza 20, Bosisio Parini (Lc)
(ingresso parcheggio via Provinciale 2, Rogeno)

LOCANDINA



AZIONI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE E LA PROMOZIONE DI IMPRESE LOMBARDE ALL’ESTERO


E’ stato approvato nella giornata del 18 febbraio 2018 la delibera della Giunta di Regione Lombardia n. XI/1267.

La delibera ha come oggetto l’ACCORDO PER LO SVILUPPO ECONOMICO E LA COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA LOMBARDO TRA REGIONE LOMBARDIA E SISTEMA CAMERALE LOMBARDO 2019-2023 – PROGRAMMA D’AZIONE 2019 – ASSE I – AZIONI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE E LA PROMOZIONE DI IMPRESE LOMBARDE ALL’ESTERO – PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO IN MERCATI STRATEGICI PER IL SISTEMA ECONOMICO
LOMBARDO 2019.

Al LINK è disponibile il testo.



AUGURI DI BUONE FESTE


Il Presidente Valassi, il Consiglio Direttivo con i Revisori legali e tutto lo Staff di Univerlecco sono felici di fare avere a Voi e alle Vostre famiglie, i più sentiti Auguri di Buon Natale e Sereno Anno Nuovo.

L’augurio che il nuovo anno sia ricco di nuovi progetti, nuove collaborazioni per una crescita sempre competitiva del territorio lecchese.

Associazione Univerlecco



Convegno ATS Brianza: L’AMBIENTE DELLE STRUTTURE SOCIO SANITARIE E LE PATOLOGIE AD ESSO CORRELATE


Anche quest’anno Univerlecco, insieme alla Fondazione Cluster regionale lombardo Tecnologie per gli Ambienti di Vita, ha concesso il patrocinio al convegno organizzato da ATS Brianza dal titolo: L’AMBIENTE DELLE STRUTTURE SOCIO SANITARIE E LE PATOLOGIE AD ESSO CORRELATE.

Il convegno si terrà presso il Campus del Politecnico di Milano Polo territoriale di Lecco, venerdì 14 dicembre, dalle ore 9:00.

L’evento è accreditato CROAS e ECM-CPD per tutte le Professioni Sanitarie 4,9 ECM/CPD; Ingegneri e Architetti 7 CFP; Geometri 3 CFP.

LOCANDINA e PROGRAMMA



Regione Lombardia: al via bando da 70 mln di euro per la ricerca


RISORSE DESTINATE A PROGETTI PRESENTATI DA IMPRESE E ATENEI “AUMENTIAMO NOSTRA COMPETITIVITÀ CON TRASFERIMENTO TECNOLOGICO”

Un bando da 70 milioni di euro destinato a Organismi di Ricerca, Università e Imprese aggregati in forma di partenariati, composti da un minimo di 3 soggetti a un massimo di 8, di cui almeno una Pmi e un Organismo di ricerca. Lo ha presentato il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala.

I CONTRIBUTI – I contributi, sia per attività di Ricerca industriale che di Sviluppo Sperimentale, risultano pari al 60 per cento delle spese ammesse per le Piccole Imprese, al 50 per le Medie e al 40 per le Grandi Imprese e Organismi di Ricerca. L’agevolazione concessa per singolo Partenariato non potrà essere superiore a 5 milioni di euro.

I SETTORI COINVOLTI – La ‘call hub ricerca e innovazione’ prevede il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in una di queste 7 Aree di Specializzazione o nel driver trasversale di sviluppo smart cities and communities: Aerospazio; Agroalimentare; Eco-industria; Industrie creative e culturali; Industria della Salute; Manifatturiero Avanzato; Mobilità sostenibile.

LE RISORSE GENERATE – “Stimiamo di generare 140 milioni di euro su progetti di ricerca e innovazione – ha commentato il vicepresidente Sala -, visto che le imprese coprono i costi al 50 per cento. I progetti muoveranno investimenti pari a 1,4 miliardi, l’equivalente dello 0,5 per cento del Pil della Lombardia”.

BANDO INNOVATIVO, CHE PREMIA LE ECCELLENZE – “E’ un bando innovativo, che aprirà a gennaio – ha detto ancora Sala – e si chiuderà a fine marzo, poi andrà in negoziazione. Il termine massimo per l’avvio dei progetti è a 30 mesi”. “Premiamo le eccellenze, le idee che abbiamo nelle università, nei Centri di ricerca e nelle aziende – ha concluso il vicepresidente – in linea con la nostra impostazione che vede in primo piano il trasferimento tecnologico”.

FACILITARE RELAZIONI – I principali obiettivi strategici della misura sono tre. In primo luogo, facilitare le relazioni tra Università, imprese, centri di ricerca e cittadini e la messa a sistema delle competenze strategiche e delle eccellenze presenti sul territorio, al fine di favorire il trasferimento tecnologico e l’utilizzo di nuove tecnologie a sostegno del processo di innovazione.

PROMUOVERE HUB TERRITORIALI – Ulteriore finalità è promuovere hub territoriali della conoscenza, della ricerca e dell’innovazione con proiezione internazionale – intesi come forme evolute di partenariato che, da un lato, integrino i tre elementi del triangolo della conoscenza (ricerca, innovazione, istruzione) e, dall’altra, prevedano forme di coinvolgimento degli utilizzatori finali (living lab) -, favorendo il loro rafforzamento e la loro partecipazione alle iniziative internazionali, anche nell’ottica di reciproche collaborazioni progettuali.

PROMOZIONE SVILUPPO DURATURO E SOSTENIBILE E CRESCITA – L’altro elemento strategico consiste nella promozione dello sviluppo duraturo e sostenibile e della crescita competitiva, attraverso il potenziamento delle dotazioni materiali ed infrastrutturali della ricerca e innovazione per la maturazione tecnologica e il trasferimento tecnologico e delle conoscenze.

Al LINK1 l’intervista al Vicepresidente Fabrizio Sala e al LINK2 la presentazione del bando sempre dal Vicepresidente.



Incontro conclusivo del progetto “Ecosistema Innovazione Lecco” – GUARDARE OLTRE L’ESPERIENZA DI “ECOSISTEMA INNOVAZIONE LECCO”


GUARDARE OLTRE L’ESPERIENZA DI “ECOSISTEMA INNOVAZIONE LECCO”
Quesiti forse noti e pensieri inediti su nanotecnologie, biomimetica e robotica
 venerdì 16 novembre, dalle ore 16.30 alle ore 18.30 
  “InnovaImpresa. Innovation Think Tank” – Lariofiere (Erba)

Sarà l’occasione per:

  • presentare il modello e gli esiti complessivi della sperimentazione
  • conoscere alcuni dei progetti di innovazione dalla voce diretta delle imprese che li hanno realizzati
  • proporre un approfondimento sulle prospettive tecnologiche future grazie ai contributi di Fondazione Bassetti e  Scuola del Design del Politecnico, partendo dalla visita della mostra “Nanotech@2025” 
  • ragionare sui possibili sviluppi della sperimentazione, partendo dalle reali esigenze del sistema delle imprese

L’incontro sarà moderato da Luca De Biase, Direttore Nova24 – Il Sole24Ore.

Per confermare la partecipazione è sufficiente compilare il modulo disponibile a questo link https://bit.ly/2JH3O5D .

Il programma dettagliato sarà a breve disponibile.

Scarica il SAVE THE DATE.



Invito alla presentazione del libro “CONTINUIAMO A SCRIVERE. DECADE DI CANTI PER CORI CURIOSI”.


Univerlecco, che ha contribuito alla realizzazione dell’evento, vi invita alla presentazione del libro “CONTINUIAMO A SCRIVERE. DECADE DI CANTI PER CORI CURIOSI”, in programma il prossimo 26 ottobre presso l’Aula Magna del Politecnico di Milano Polo territoriale di Lecco, ore 20:45.

In occasione della serata sarà allestita la mostra delle tavole illustrate dell’artista Marzia Galbusera.

Interverrà il Maestro Antonio Scaioli, modera Riccardo Invernizzi

Autori: Giuseppe Scaioli e Michele Casadio

INVITO

LOCANDINA

 



Una Fondazione per la comunità, risultati e prospettive


La Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus invita a partecipare all’incontro, che si terrà il prossimo 28 settembre alle ore 16.45 presso l’aula magna del Politecnico di Lecco,  “Una Fondazione per la comunità, risultati e prospettive”, che quest’anno vedrà l’importante partecipazione del Presidente di Fondazione Cariplo, Avvocato Giuseppe Guzzetti.

Invito: Una Fondazione per la comunità, risultati e prospettive