Notizie

Univerlecco sponsor agli ITALIAN CONCRETE DAYS – giugno 2018

cte-aicap

Univerlecco supporta la realizzazione degli ITALIAN CONCRETE DAYS in programma il prossimo giugno 2018 a Milano e Lecco.

  • 13 giugno – Milano – Palazzo Pirelli
  • 14-15 giugno – Lecco – Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Lecco

I temi del congresso si inquadrano negli aspetti di progettazione, esecuzione, riabilitazione, adeguamento e controllo delle strutture, con riferimento particolare a:

  1.  Teoria e modellazione
  2.  Impieghi e applicazioni
  3.  Materiali e indagini
  4.  Tecnologia e tecniche costruttive

Al LINK è disponibile l’invito con tutte le informazioni, mentre per ulteriori dettagli invitiamo a visitare www.icd-italianconcretedays.it

Con Univerlecco anche ANCE Lecco Sondrio supporta la realizzazione dell’evento.



Polo Integrato della Ricerca per infortunati sul lavoro e tecnopatici di INAIL e Regione Lombardia

inail-rl

Con la firma del 16 aprile 2014 del Protocollo di Intesa e della Convenzione attuativa fra INAIL e Regione Lombardia, si sancisce che la prima convenzione attuativa è finalizzata alla messa in opera, a Lecco, di un “Polo Integrato della Ricerca” che permetta la creazione di una filiera completa del recupero dell’integrità psicofisica degli infortunati sul lavoro e tecnopatici, attraverso l’elaborazione di nuove tecnologie e metodologie di assistenza e la sperimentazione di protocolli riabilitativi innovativi da trasferire nel campo applicativo.

La firma è il risultato della forte volontà di Regione Lombardia nel “qualificare il territorio lombardo ed in particolare quello lecchese, come centro di eccellenza per la cura (ospedaliera e non ospedaliera per lungo degenti) e la ricerca sulla cura e sui modelli erogativi e gestionali in favore di vittime di eventi traumatici e tecnopatici, in grado di rispondere alle necessità terapeutiche anche di cittadini non residenti nella Regione.”

Nell’estate 2015 è stata firmata una Convenzione attuativa fra INAIL, Regione Lombardia, Politecnico di Milano, CNR, al fine di concretizzare la partenza del “Polo Integrato della Ricerca” attraverso specifici contratti su progetti di ricerca.

Grazie alla convenzione stipulata sono nate tre progettualità:

  1. Progetto TuTa – Nuovo sistema indossabile modulare e multiparametrico per il monitoraggio e la valutazione dell’atto riabilitativo e il reinserimento lavorativo delle persone
  2. Progetto Rientr@ – ambienti virtuali e aumentati per facilitare il reinserimento a casa e al lavoro dopo infortunio
  3. Progetto MAPS – Sviluppo di invasature personalizzate con nuovi materiali compositi, multifunzionali e multicomponenti

 

 SCOPRI IL PROGETTO

TUTA

SCOPRI IL PROGETTO

RIENTR@

SCOPRI IL PROGETTO

MAPS



I PROGETTI BRIDGE, USEFUL E EMPATIA SI RACCONTANO A RAI1

News-Items

Nella giornata di giovedì 3 maggio è andato in onda, durante il programma Unomattina su RAI1, il servizio realizzato dalla Prof.ssa Alessandra Pedrocchi di Nearlab di Politecnico di Milano.

L’intervista è stata occasione per raccontare le attività e gli output dei progetti USEFUL, BRIDGE ed EMPATIA@Lecco.

Al minuto 00:54 del seguente link è possibile visualizzare il video: https://www.raiplay.it/video/2018/04/Unomattina-1fa38286-6c8a-441d-a028-7799d6829bbe.html

Progetto

USEFUL

Progetto

BRIDGE

Progetto



Conferenza stampa: i risultati della raccolta fondi Telethon anno 2017

telethon-uildm

Univerlecco è lieta di segnalare e invitare a partecipare alla conferenza stampa di presentazione dei risultati della raccolta fondi anno 2017 di Telethon a Lecco.

L’incontro si terrà presso il Campus del Politecnico di Milano Polo territoriale di Lecco in Aula Magna 
Martedì 03 aprile 2017
alle ore 17.00

Saranno presenti:

Luca Cordero di Montezemolo – Presidente Fondazione Telethon
Francesca Pasinelli – Direttore generale Fondazione Telethon
Flavio Polano – Presidente della Provincia di Lecco
Virginio Brivio – Sindaco di Lecco



Convegno di Presentazione del Progetto Memo

memo

Con piacere segnaliamo il Convegno di Presentazione del Progetto Memo

“MeMo – Memorie in movimento”: un progetto multimediale che unisce scuole e anziani per promuovere la legalità.

Il Convegno si terrà mercoledì 7 marzo alle ore 17.30, presso Sala Don Ticozzi, Via Giuseppe Ongania, 4 (Lecco)

Ai seguenti link:

INVITO CON PROGRAMMA

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO



OPEN LABS di Fornitore Offresi Metal District Days 2018

300x300

Grande successo per la seconda edizione di Fuori Salone, quest’anno con il nome “OPEN LABS”. Numerosi gli espositori e i visitatori della fiera che hanno potuto visitare i laboratori di Politecnico di Milano e CNR.

IMG_4578    IMG_4576

Prima dell’inizio di OPEN LABS si è svolto un incontro ristretto dove la delegazione tedesca FRAUNHOFER-INSTITUT FÜR FABRIKBETRIEB UND – AUTOMATISIERUNG IFF – MAGDEBURGO ha incontrato gli enti del territorio e in particolare i ricercatori di Politecnico di Milano e CNR.

WhatsApp Image 2018-02-16 at 11.23.28 (1)WhatsApp Image 2018-02-16 at 11.26.17 (2)

Univerlecco è presente durante tutti i 3 giorni di fiera nel corner centrale insieme ai promotori dell’iniziativa.

WhatsApp Image 2018-02-16 at 11.26.17


In programma la 10° edizione di Fornitore Offresi – Metal District Days, il Salone della Meccanica di Eccellenza.

Il prossimo 15, 16 e 17 febbraio, presso il polo fieristico Lario fiere di Erba, si terrà la decima edizione dell’evento Fornitore Offresi. Anche quest’anno, in concomitanza della fiera e per il secondo anno consecutivo, si terrà l’evento Fuori Salone “OPEN LABS”.

L’evento è promosso dalla Camera di Commercio di Lecco, in collaborazione con il Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e Univerlecco, Soci Fondatori della Fondazione Cluster TAV e si terrà il 15 febbraio a partire dalle 18:30 presso il Campus di Lecco. 

Per partecipare ad “OPEN LABS” è necessario registrarsi al LINK.

Scopri i laboratori del Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano

Scopri i laboratori degli Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche

 



Altecnologie a Lariofiere di Erba – 23-25 novembre 2017

altec

COMUNICATO STAMPA

Anche l’Associazione Univerlecco, sarà presente ad “Altecnologie”, il Salone B2B dedicato all’innovazione tecnologica per il settore produttivo organizzato da Lariofiere dal 23 al 25 novembre 2017.

Univerlecco insieme alla Fondazione Cluster TAV-Tecnologie degli Ambienti di Vita sarà presente nel corner centrale insieme ai partner territoriali lecchesi: Politecnico di Milano-Polo territoriale di Lecco e CNR per presentarsi e presentare i progetti e le progettualità su cui si sta lavorando, tra cui progetto pilota di open innovation “Ecosistema Innovazione Lecco”.

La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita, previa REGISTRAZIONE ONLINE tramite la piattaforma Eventbrite

Al link il PROGRAMMA COMPLETO delle iniziative.


Segnaliamo in particolare:

Sabato 25 | ore 10.30 – 12.00

“ENRICO FERMI E IL QUADERNO RITROVATO”
LECTIO MAGISTRALIS DELLA PROF.SSA LUISA CIFARELLI, PRESIDENTE SOCIETA’ ITALIANA DI FISICA, dove interverrà l’Ing. Vico Valassi Consigliere Camera di Lecco e Presidente Univerlecco

Scarica qui la locandina



Scopriamo la Ricerca 3 – IRCCS E. MEDEA

scopriamo ricerca

Per il terzo anno, l’Associazione Univerlecco, è lieta di sostenere e promuovere l’evento “Scopriamo la Ricerca 3”, organizzato dall’IRCCS E. Medea.

Il 10 novembre, dalle 18.30, l’IRCCS “Eugenio Medea” di Bosisio Parini – Via apre le porte dei propri laboratori per la terza edizione di Scopriamo la ricerca, serata dedicata ai giovani – ma non solo – che vogliono avvicinarsi alle scienze biomediche.

Al LINK è possibile scegliere l’area di interesse e prenotare la visita.

E’ disponibile inoltre la locandina

 

 

 



CONVEGNO I monitoraggi ambientali nelle strutture Socio Sanitarie – 17 novembre 2017

ats17-11

Segnaliamo con piacere e invitiamo a partecipare al convegno “I monitoraggi ambientali nelle strutture Socio Sanitarie” in programma per venerdì 17 novembre dalle ore 8.15 alle ore 16:30, presso l’aula magna del Campus del Politecnico di Milano Polo territoriale di Lecco.

Scopo del convegno è quello di presentare lo “stato dell’arte” delle conoscenze ad oggi acquisite e permettere il confronto sulle attuali applicazioni e sui potenziali utilizzi delle indagini negli ambienti indoor.

L’evento è stato accreditato per tutte le professioni sanitarie (4,90 crediti ECM/CPD), ai partecipanti Ingegneri, Architetti e Geometri, saranno riconosciuti CFP a norma del regolamento per l’aggiornamento professionale di ciascun Ordine. Per le iscrizioni cliccare il LINK.

La locandina e il programma sono disponibili al LINK.

Univerlecco ha concesso il patrocinio all’evento.



SMAU Milano 2017: un grande successo

smau-milano 2

Grande successo per l’edizione 2017 di SMAU Milano, svoltasi presso Fieramilanocity il 24-25-26 ottobre.

L’affluenza allo stand della Fondazione Cluster TAV dove era presente anche Univerlecco, testimonia l’interesse da parte del pubblico di SMAU: aziende in visita e aziende espositrici, semplici curiosi e professionisti del settore innovazione hanno potuto conoscere il TAV con i propri partner e i progetti.

Segnaliamo con piacere e ringraziamo per la visita l’Assessore all’Università, Ricerca e Open Innovation, Luca Del Gobbo e l’Assessore al Welfare, Giulio Gallera.


Ai seguenti link sono disponibili i video realizzati durante la manifestazione: