Notizie

Una Fondazione per la comunità, risultati e prospettive


La Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus invita a partecipare all’incontro, che si terrà il prossimo 28 settembre alle ore 16.45 presso l’aula magna del Politecnico di Lecco,  “Una Fondazione per la comunità, risultati e prospettive”, che quest’anno vedrà l’importante partecipazione del Presidente di Fondazione Cariplo, Avvocato Giuseppe Guzzetti.

Invito: Una Fondazione per la comunità, risultati e prospettive



SAVE THE DATE: MeetMeTonight


Dalle ore 17:00 alle ore 22.00 di venerdì 28 settembre, in Piazza Garibaldi a Lecco, si terrà l’evento MeetMeTonight, Faccia a Faccia con la ricerca, la Notte Europea dei Ricercatori in Lombardia e in Campania.

Univerlecco con la Fondazione Cluster lombardo Tecnologie per gli Ambienti di Vita, supporta e partecipa alla manifestazione insieme a Politecnico di Milano, CNR, INAF Osservatorio Astronomico di Brera, IRCCS Medea e Ospedale Valduce-Villa Beretta, al fine di presentare i prodotti della ricerca e innovazione.

Maggiori informazioni e il programma della serata saranno pubblicati a breve.

 

 



It Lug 2018


Anche quest’anno Univerlecco sostiene e vi invita a partecipare a It Lug 2018, l’esposizione di mattoncini Lego in programma i prossimi 28 e 29 luglio presso il Campus del Politecnico di Milano Polo territoriale di Lecco (Via Previati 1/c).

Come per le edizioni passate si attendono numerosi visitatori ad ammirare le costruzioni realizzate dagli appassionati Lego, lo scorso anno più di 13.000 presenze a visitare e incontrarsi presso gli spazi del Campus.

Maggiori informazioni sono disponibili al LINK.

Per facilità di accesso si consiglia il parcheggio “La Piccola” di Via Amendola 59 distante 150 metri dall’ingresso del Campus di via Ghislanzoni

E’ possibile scaricare QUI la locandina.



“Passion for Physics” Simposio Internazionale – Varenna, 13-14 luglio 2018


Univerlecco, nell’ottica di proseguire le collaborazioni con la Scuola Italiana di Fisica, anche per quest’anno è di supporto alla realizzazione dell’annuale International School of Physics “Enrico Fermi”, in programma a Varenna nel mese di luglio.

Gli incontri si apriranno con il Simposio Internazionale “Passion for Physics” intitolato Highlights and Perspectives in Multi-Messenger Research, in programma i prossimi 13 e 14 luglio.

Invitiamo tutti gli interessati ad intervenire iscrivendosi entro il 25 giugno 2018 al LINK. Evento gratuito

Tutte le informazioni relative al Simposio Internazionale “Passion for Physics” sono reperibili al LINK.

Tutte le informazioni relative ai corsi 2018 sono reperibili al LINK.

E’ disponibile il comunicato stampa.

 



5 luglio 2018 – RETI, STRUMENTI E INFRASTRUTTURE PER UNA STRATEGIA DI CRESCITA SOSTENIBILE


RETI, STRUMENTI E INFRASTRUTTURE PER UNA STRATEGIA DI CRESCITA SOSTENIBILE
Le sfide di un territorio in una fase di transizione e cambiamento
GIOVEDI’ 5 LUGLIO 2018, ORE 9.00
AUDITORIUM “CASA DELL’ECONOMIA”, via Tonale 28/30 – Lecco

Le aziende, soprattutto le medie e piccole, non possono attendere gli eventi ma devono reagire per rendere sostenibile il ritmo di crescita da poco ritrovato, e devono farlo su tre direttrici fondamentali: il digitale, la finanza e l’internazionalizzazione.

Univerlecco supporta la realizzazione della giornata di lavori promossa dalla Camera di Commercio di Lecco con il mensile “Economy” ed il Distretto Metalmeccanico Lecchese, in programma per il prossimo 5 luglio, a partire dalle ore 9.00, presso l’Auditorium.

L’appuntamento, in continuità con la “Giornata dell’Economia” (Lariofiere, 14 giugno 2018), partirà dal quadro economico-statistico delle due realtà lariane – Lecco e Como – e approfondirà le possibili strategie di crescita per favorire competitività e posizionamento internazionale, locale-globale. Un’opportunità di confronto e di aggiornamento sulle ultime tendenze dello sviluppo e sul potenziamento delle prestazioni aziendali.

Quella di Lecco è anche la prima tappa del Roadshow “INTERNAZIONALIZZAZIONE, INNOVAZIONE E DISTRETTI: soluzioni per imprese e imprenditori”, promosso dal mensile “Economy” nei 15 Distretti Industriali d’Eccellenza.

REGISTRAZIONE ONLINE         SCARICA IL PROGRAMMA



CONVEGNO Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lecco


Univerlecco supporta l’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lecco che organizza il prossimo 10 luglio presso il Politecnico di Milano Polo territoriale di Lecco, il Convegno “La tutela della concorrenza nella crisi d’impresa tra opportunità di business e maggior soddisfacimento dei creditori”.

Il Convegno tratterà il tema della crisi d’impresa nell’ottica di prevenirla e si analizzeranno i ruoli dei vari attori in gioco (impresa, banca, professionisti, organi di controllo, creditori, tribunale), dal punto di vista delle competenze, dei comportamenti attesi e delle responsabilità.

I relatori confermati sono magistrati e professionisti di fama nazionale, fra cui Dott. Renato Rordorf (Presidente di Sezione della Corte di Cassazione), Dott. Dario Colasanti (Giudice Delegato presso Tribunale di Lecco), Dott. Marcello Pollio (Dottore Commercialista in Genova e Pubblicista), il Dott. Giovanni Rubin (membro di Giunta dell’UNGDCEC).

Al LINK è possibile iscriversi al convegno.



Univerlecco sponsor agli ITALIAN CONCRETE DAYS – giugno 2018


Univerlecco supporta la realizzazione degli ITALIAN CONCRETE DAYS in programma il prossimo giugno 2018 a Milano e Lecco.

  • 13 giugno – Milano – Palazzo Pirelli
  • 14-15 giugno – Lecco – Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Lecco

I temi del congresso si inquadrano negli aspetti di progettazione, esecuzione, riabilitazione, adeguamento e controllo delle strutture, con riferimento particolare a:

  1.  Teoria e modellazione
  2.  Impieghi e applicazioni
  3.  Materiali e indagini
  4.  Tecnologia e tecniche costruttive

Al LINK è disponibile l’invito con tutte le informazioni, mentre per ulteriori dettagli invitiamo a visitare www.icd-italianconcretedays.it

Con Univerlecco anche ANCE Lecco Sondrio supporta la realizzazione dell’evento.



Polo Integrato della Ricerca per infortunati sul lavoro e tecnopatici di INAIL e Regione Lombardia


Con la firma del 16 aprile 2014 del Protocollo di Intesa e della Convenzione attuativa fra INAIL e Regione Lombardia, si sancisce che la prima convenzione attuativa è finalizzata alla messa in opera, a Lecco, di un “Polo Integrato della Ricerca” che permetta la creazione di una filiera completa del recupero dell’integrità psicofisica degli infortunati sul lavoro e tecnopatici, attraverso l’elaborazione di nuove tecnologie e metodologie di assistenza e la sperimentazione di protocolli riabilitativi innovativi da trasferire nel campo applicativo.

La firma è il risultato della forte volontà di Regione Lombardia nel “qualificare il territorio lombardo ed in particolare quello lecchese, come centro di eccellenza per la cura (ospedaliera e non ospedaliera per lungo degenti) e la ricerca sulla cura e sui modelli erogativi e gestionali in favore di vittime di eventi traumatici e tecnopatici, in grado di rispondere alle necessità terapeutiche anche di cittadini non residenti nella Regione.”

Nell’estate 2015 è stata firmata una Convenzione attuativa fra INAIL, Regione Lombardia, Politecnico di Milano, CNR, al fine di concretizzare la partenza del “Polo Integrato della Ricerca” attraverso specifici contratti su progetti di ricerca.

Grazie alla convenzione stipulata sono nate tre progettualità:

  1. Progetto TuTa – Nuovo sistema indossabile modulare e multiparametrico per il monitoraggio e la valutazione dell’atto riabilitativo e il reinserimento lavorativo delle persone
  2. Progetto Rientr@ – ambienti virtuali e aumentati per facilitare il reinserimento a casa e al lavoro dopo infortunio
  3. Progetto MAPS – Sviluppo di invasature personalizzate con nuovi materiali compositi, multifunzionali e multicomponenti

 

 SCOPRI IL PROGETTO

TUTA

SCOPRI IL PROGETTO

RIENTR@

SCOPRI IL PROGETTO

MAPS



I PROGETTI BRIDGE, USEFUL E EMPATIA SI RACCONTANO A RAI1


Nella giornata di giovedì 3 maggio è andato in onda, durante il programma Unomattina su RAI1, il servizio realizzato dalla Prof.ssa Alessandra Pedrocchi di Nearlab di Politecnico di Milano.

L’intervista è stata occasione per raccontare le attività e gli output dei progetti USEFUL, BRIDGE ed EMPATIA@Lecco.

Al minuto 00:54 del seguente link è possibile visualizzare il video: https://www.raiplay.it/video/2018/04/Unomattina-1fa38286-6c8a-441d-a028-7799d6829bbe.html

Progetto

USEFUL

Progetto

BRIDGE

Progetto



Conferenza stampa: i risultati della raccolta fondi Telethon anno 2017


Univerlecco è lieta di segnalare e invitare a partecipare alla conferenza stampa di presentazione dei risultati della raccolta fondi anno 2017 di Telethon a Lecco.

L’incontro si terrà presso il Campus del Politecnico di Milano Polo territoriale di Lecco in Aula Magna 
Martedì 03 aprile 2017
alle ore 17.00

Saranno presenti:

Luca Cordero di Montezemolo – Presidente Fondazione Telethon
Francesca Pasinelli – Direttore generale Fondazione Telethon
Flavio Polano – Presidente della Provincia di Lecco
Virginio Brivio – Sindaco di Lecco