News

Conferenza stampa: i risultati della raccolta fondi Telethon anno 2017

telethon-uildm

Univerlecco è lieta di segnalare e invitare a partecipare alla conferenza stampa di presentazione dei risultati della raccolta fondi anno 2017 di Telethon a Lecco.

L’incontro si terrà presso il Campus del Politecnico di Milano Polo territoriale di Lecco in Aula Magna 
Martedì 03 aprile 2017
alle ore 17.00

Saranno presenti:

Luca Cordero di Montezemolo – Presidente Fondazione Telethon
Francesca Pasinelli – Direttore generale Fondazione Telethon
Flavio Polano – Presidente della Provincia di Lecco
Virginio Brivio – Sindaco di Lecco



Convegno di Presentazione del Progetto Memo

memo

Con piacere segnaliamo il Convegno di Presentazione del Progetto Memo

“MeMo – Memorie in movimento”: un progetto multimediale che unisce scuole e anziani per promuovere la legalità.

Il Convegno si terrà mercoledì 7 marzo alle ore 17.30, presso Sala Don Ticozzi, Via Giuseppe Ongania, 4 (Lecco)

Ai seguenti link:

INVITO CON PROGRAMMA

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO



OPEN LABS di Fornitore Offresi Metal District Days 2018

300x300

Grande successo per la seconda edizione di Fuori Salone, quest’anno con il nome “OPEN LABS”. Numerosi gli espositori e i visitatori della fiera che hanno potuto visitare i laboratori di Politecnico di Milano e CNR.

IMG_4578    IMG_4576

Prima dell’inizio di OPEN LABS si è svolto un incontro ristretto dove la delegazione tedesca FRAUNHOFER-INSTITUT FÜR FABRIKBETRIEB UND – AUTOMATISIERUNG IFF – MAGDEBURGO ha incontrato gli enti del territorio e in particolare i ricercatori di Politecnico di Milano e CNR.

WhatsApp Image 2018-02-16 at 11.23.28 (1)WhatsApp Image 2018-02-16 at 11.26.17 (2)

Univerlecco è presente durante tutti i 3 giorni di fiera nel corner centrale insieme ai promotori dell’iniziativa.

WhatsApp Image 2018-02-16 at 11.26.17

 


 

In programma la 10° edizione di Fornitore Offresi – Metal District Days, il Salone della Meccanica di Eccellenza.

Il prossimo 15, 16 e 17 febbraio, presso il polo fieristico Lario fiere di Erba, si terrà la decima edizione dell’evento Fornitore Offresi. Anche quest’anno, in concomitanza della fiera e per il secondo anno consecutivo, si terrà l’evento Fuori Salone “OPEN LABS”.

L’evento è promosso dalla Camera di Commercio di Lecco, in collaborazione con il Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e Univerlecco, Soci Fondatori della Fondazione Cluster TAV e si terrà il 15 febbraio a partire dalle 18:30 presso il Campus di Lecco. 

Per partecipare ad “OPEN LABS” è necessario registrarsi al LINK.

Scopri i laboratori del Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano

Scopri i laboratori degli Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche



Altecnologie a Lariofiere di Erba – 23-25 novembre 2017

altec

COMUNICATO STAMPA

Anche l’Associazione Univerlecco, sarà presente ad “Altecnologie”, il Salone B2B dedicato all’innovazione tecnologica per il settore produttivo organizzato da Lariofiere dal 23 al 25 novembre 2017.

Univerlecco insieme alla Fondazione Cluster TAV-Tecnologie degli Ambienti di Vita sarà presente nel corner centrale insieme ai partner territoriali lecchesi: Politecnico di Milano-Polo territoriale di Lecco e CNR per presentarsi e presentare i progetti e le progettualità su cui si sta lavorando, tra cui progetto pilota di open innovation “Ecosistema Innovazione Lecco”.

La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita, previa REGISTRAZIONE ONLINE tramite la piattaforma Eventbrite

Al link il PROGRAMMA COMPLETO delle iniziative.


Segnaliamo in particolare:

Sabato 25 | ore 10.30 – 12.00

“ENRICO FERMI E IL QUADERNO RITROVATO”
LECTIO MAGISTRALIS DELLA PROF.SSA LUISA CIFARELLI, PRESIDENTE SOCIETA’ ITALIANA DI FISICA, dove interverrà l’Ing. Vico Valassi Consigliere Camera di Lecco e Presidente Univerlecco

Scarica qui la locandina



Scopriamo la Ricerca 3 – IRCCS E. MEDEA

scopriamo ricerca

Per il terzo anno, l’Associazione Univerlecco, è lieta di sostenere e promuovere l’evento “Scopriamo la Ricerca 3”, organizzato dall’IRCCS E. Medea.

Il 10 novembre, dalle 18.30, l’IRCCS “Eugenio Medea” di Bosisio Parini – Via apre le porte dei propri laboratori per la terza edizione di Scopriamo la ricerca, serata dedicata ai giovani – ma non solo – che vogliono avvicinarsi alle scienze biomediche.

Al LINK è possibile scegliere l’area di interesse e prenotare la visita.

E’ disponibile inoltre la locandina



CONVEGNO I monitoraggi ambientali nelle strutture Socio Sanitarie – 17 novembre 2017

ats17-11

Segnaliamo con piacere e invitiamo a partecipare al convegno “I monitoraggi ambientali nelle strutture Socio Sanitarie” in programma per venerdì 17 novembre dalle ore 8.15 alle ore 16:30, presso l’aula magna del Campus del Politecnico di Milano Polo territoriale di Lecco.

Scopo del convegno è quello di presentare lo “stato dell’arte” delle conoscenze ad oggi acquisite e permettere il confronto sulle attuali applicazioni e sui potenziali utilizzi delle indagini negli ambienti indoor.

L’evento è stato accreditato per tutte le professioni sanitarie (4,90 crediti ECM/CPD), ai partecipanti Ingegneri, Architetti e Geometri, saranno riconosciuti CFP a norma del regolamento per l’aggiornamento professionale di ciascun Ordine. Per le iscrizioni cliccare il LINK.

La locandina e il programma sono disponibili al LINK.

Univerlecco ha concesso il patrocinio all’evento.



SMAU Milano 2017: un grande successo

smau-milano 2

Grande successo per l’edizione 2017 di SMAU Milano, svoltasi presso Fieramilanocity il 24-25-26 ottobre.

L’affluenza allo stand della Fondazione Cluster TAV dove era presente anche Univerlecco, testimonia l’interesse da parte del pubblico di SMAU: aziende in visita e aziende espositrici, semplici curiosi e professionisti del settore innovazione hanno potuto conoscere il TAV con i propri partner e i progetti.

Segnaliamo con piacere e ringraziamo per la visita l’Assessore all’Università, Ricerca e Open Innovation, Luca Del Gobbo e l’Assessore al Welfare, Giulio Gallera.


Ai seguenti link sono disponibili i video realizzati durante la manifestazione:



CREDITI ECM AL MEETING FORMATIVO-DIVULGATIVO: DALLA RIABILITAZIONE ALLE EMERGENZE-URGENZE DEL MALATO NEUROMUSCOLARE: QUALI RISORSE NELLA REALTÀ LECCHESE

univer-uildm1-01-01

La sezione di Lecco della UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare e l’Associazione Univerlecco sono lieti di invitare all’evento:
DALLA RIABILITAZIONE ALLE EMERGENZE-URGENZE DEL MALATO NEUROMUSCOLARE:
QUALI RISORSE NELLA REALTÀ LECCHESE

-SCARICA IL PROGRAMMA-

L’EVENTO è ACCREDITATO ECM PER TUTTE LE PROFESSIONI SANITARIE

per iscriversi clicca il LINK

in programma
venerdì 10 novembre 2017 dalle ore 14:00
al Campus del Politecnico di Milano Polo territoriale di Lecco

Via Previati 1/c – Accesso pedonale anche da Via Ghislanzoni

Per la partecipazione è richiesto cortese riscontro al LINK o alla Segreteria Organizzativa di Univerlecco – 0341 292271 o info@univerlecco.it

Obiettivo dell’incontro è quello di presentare le risorse disponibili nel territorio lecchese per la cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie neuromuscolari e per creare ulteriori o nuove sinergie con i Presidi Ospedalieri della ASST di Lecco per lo sviluppo di protocolli specifici per gli interventi di emergenza-urgenza per tali pazienti.

L’evento si pone quindi lo scopo di sensibilizzare sul tema dell’approccio diagnostico-terapeutico delle patologie acute che possano insorgere in un paziente con criticità neuro-muscolari.

Sponsor: ORTOPEDIA CASTAGNA CENTRO TECNICO RIABILITATIVO S.R.L.logo Ortopedia Castagna



Cluster TAV presente a SMAU Milano 2017

smau-milano 2

Univerlecco in qualità di socio fondatore, supporta la partecipazione della Fondazione Cluster TAV alla fiera SMAU, 24-25-26 ottobre 2017, Fieramilanocity.

Al LINK è possibile scaricare il biglietto per ACCESSO GRATUITO

Il CLUSTER TAV Lombardia sarà allo stand B03, seguono alcuni momenti di incontro in fiera:

SMAU LIVE SHOW Giovedì 26 ottobre ore 11.30 – Sanità 4.0: nuovi scenari per il trattamento del paziente, la gestione della cronicità e della spesa assistenziale. Alla tavola rotonda parteciperanno: Giulio Gallera, Assessore al Welfare Regione Lombardia; Luciano Marton, Sales Director Texa; Matteo Apuzzo, Responsabile del progetto Smart Care, Regione Friuli Venezia Giulia; Laura Di Dio, Direttore Operativo, Istituto Ortopedico Galeazzi Consorzio Arsenàl; Cristina De Capitani, Cluster Manager, Cluster TAV.

In occasione del LIVE SHOW, per il secondo anno, sarà attribuito al Cluster TAV il PREMIO INNOVAZIONE SMAU. L’edizione 2017, in abbinamento al progetto Design 4 All: soluzioni tecnologiche di Ambient Assisted Living al servizio dell’uomo. Un progetto di ricerca nazionale per le esigenze dell’uomo comune.

Startup Safari dedicato alla Sanità – TUTTI I GIORNI – ore 12.30 Anche il Cluster TAV è stato inserito nel percorso offerto ai visitatori per scoprire i partner che hanno sviluppato soluzioni innovative per le aziende sanitarie pubbliche e/o private, aziende del settore medicale e farmaceutico.

Il Cluster partecipa il 26 ottobre a #ImpreseCittà: il cittadino al centro dell’innovazione

Tavolo di lavoro chiuso a cui Cluster TAV porterà i suoi spunti e sfide.

Invitiamo tutti a partecipare numerosi.



Polo Integrato della Ricerca per infortunati sul lavoro e tecnopatici di INAIL e Regione Lombardia

inail-rl

14th april 2014 was signed the agreement among INAIL and Regione Lombardia to formalize the creation of “Polo integrato della Ricerca” in Lecco. The “Polo integrato della Ricerca” is an Hub for the creation of value chains to allow the recovery of injuried people at work through new technologies, assistive methodologies and rehabilitation procedures.

INAIL – Project TuTa – A new modular and multiparametric wearable system for the monitoring and evaluation of rehabilitation movement and the re-integration of people at work

Partner:

  • Politecnico di Milano Polo territoriale di Lecco
  • Univerlecco (external partner)
  • Fondazione Valduce-Villa Beretta (external partner)

Project timeframe: 36M

Scientific Referent: Prof. Giuseppe Andreoni – Politecnico di Milano Polo territoriale di Lecco

The project aim at realizing a new modular and multiparametric wearable system for the monitoring and evaluation of rehabilitation movement and the re-integration of people at work. The system allow the real-time evaluation and a post session evaluation of the rehabilitation workout. The system also allow the evaluation of the technological assistive solutions implemented to permit the re-integration of people at work. The system is composed by sensors integrated in clothes to ensure a non-intrusive measurement of parameters and the modularity of the system.

 

INAIL – Project Rientr@ – application of RV & AR to simplify re-integration at home and at work after and injury

Partner:

  • CNR ITIA (leading partner)
  • IRCCS E. Medea-La Nostra Famiglia
  • Univerlecco (external partner)

Project timeframe: 48M

Scientific Referent: Dott. Marco Sacco – CNR ITIA

Project Rientr@ aims at allow people on wheelchair to return to their everyday activities after and injury. With applications of RV and AR will be simulate different kind of end user’s movement, monitoring, at the same time relevant parameters. The system will allow the rapresentation of everyday situations with their critical points for a person on wheelchair and could be use to let people train their new skill to complete everyday tasks like cooking, cleaning.

INAIL – Project MAPS – Deploiment of personalized socket with new materials composed, multifunctional and multicomponent

Partner:

  • CNR ICMATE (leading partner), CNR IPCB
  • Politecnico di Milano Polo territoriale di Lecco
  • Univerlecco (external partner)

Project timeframe: 36 M

Scientific Referent: Ing. Simone Pittaccio – CNR ICMATE

Prosthesis and wearable devices can be used to allow social and work re-integration of people with amputation. The project aim at implementing prosthesis functionalities to reduce their volume, ameliorate wearability and psychological acceptance, and at the end, promote a better use of the prosthesis.