News

Regione Lombardia: al via bando da 70 mln di euro per la ricerca


RISORSE DESTINATE A PROGETTI PRESENTATI DA IMPRESE E ATENEI “AUMENTIAMO NOSTRA COMPETITIVITÀ CON TRASFERIMENTO TECNOLOGICO”

Un bando da 70 milioni di euro destinato a Organismi di Ricerca, Università e Imprese aggregati in forma di partenariati, composti da un minimo di 3 soggetti a un massimo di 8, di cui almeno una Pmi e un Organismo di ricerca. Lo ha presentato il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala.

I CONTRIBUTI – I contributi, sia per attività di Ricerca industriale che di Sviluppo Sperimentale, risultano pari al 60 per cento delle spese ammesse per le Piccole Imprese, al 50 per le Medie e al 40 per le Grandi Imprese e Organismi di Ricerca. L’agevolazione concessa per singolo Partenariato non potrà essere superiore a 5 milioni di euro.

I SETTORI COINVOLTI – La ‘call hub ricerca e innovazione’ prevede il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in una di queste 7 Aree di Specializzazione o nel driver trasversale di sviluppo smart cities and communities: Aerospazio; Agroalimentare; Eco-industria; Industrie creative e culturali; Industria della Salute; Manifatturiero Avanzato; Mobilità sostenibile.

LE RISORSE GENERATE – “Stimiamo di generare 140 milioni di euro su progetti di ricerca e innovazione – ha commentato il vicepresidente Sala -, visto che le imprese coprono i costi al 50 per cento. I progetti muoveranno investimenti pari a 1,4 miliardi, l’equivalente dello 0,5 per cento del Pil della Lombardia”.

BANDO INNOVATIVO, CHE PREMIA LE ECCELLENZE – “E’ un bando innovativo, che aprirà a gennaio – ha detto ancora Sala – e si chiuderà a fine marzo, poi andrà in negoziazione. Il termine massimo per l’avvio dei progetti è a 30 mesi”. “Premiamo le eccellenze, le idee che abbiamo nelle università, nei Centri di ricerca e nelle aziende – ha concluso il vicepresidente – in linea con la nostra impostazione che vede in primo piano il trasferimento tecnologico”.

FACILITARE RELAZIONI – I principali obiettivi strategici della misura sono tre. In primo luogo, facilitare le relazioni tra Università, imprese, centri di ricerca e cittadini e la messa a sistema delle competenze strategiche e delle eccellenze presenti sul territorio, al fine di favorire il trasferimento tecnologico e l’utilizzo di nuove tecnologie a sostegno del processo di innovazione.

PROMUOVERE HUB TERRITORIALI – Ulteriore finalità è promuovere hub territoriali della conoscenza, della ricerca e dell’innovazione con proiezione internazionale – intesi come forme evolute di partenariato che, da un lato, integrino i tre elementi del triangolo della conoscenza (ricerca, innovazione, istruzione) e, dall’altra, prevedano forme di coinvolgimento degli utilizzatori finali (living lab) -, favorendo il loro rafforzamento e la loro partecipazione alle iniziative internazionali, anche nell’ottica di reciproche collaborazioni progettuali.

PROMOZIONE SVILUPPO DURATURO E SOSTENIBILE E CRESCITA – L’altro elemento strategico consiste nella promozione dello sviluppo duraturo e sostenibile e della crescita competitiva, attraverso il potenziamento delle dotazioni materiali ed infrastrutturali della ricerca e innovazione per la maturazione tecnologica e il trasferimento tecnologico e delle conoscenze.

Al LINK l’intervista al vicepresidente Fabrizio Sala.



Incontro conclusivo del progetto “Ecosistema Innovazione Lecco” – GUARDARE OLTRE L’ESPERIENZA DI “ECOSISTEMA INNOVAZIONE LECCO”


GUARDARE OLTRE L’ESPERIENZA DI “ECOSISTEMA INNOVAZIONE LECCO”
Quesiti forse noti e pensieri inediti su nanotecnologie, biomimetica e robotica
 venerdì 16 novembre, dalle ore 16.30 alle ore 18.30 
  “InnovaImpresa. Innovation Think Tank” – Lariofiere (Erba)

Sarà l’occasione per:

  • presentare il modello e gli esiti complessivi della sperimentazione
  • conoscere alcuni dei progetti di innovazione dalla voce diretta delle imprese che li hanno realizzati
  • proporre un approfondimento sulle prospettive tecnologiche future grazie ai contributi di Fondazione Bassetti e  Scuola del Design del Politecnico, partendo dalla visita della mostra “Nanotech@2025” 
  • ragionare sui possibili sviluppi della sperimentazione, partendo dalle reali esigenze del sistema delle imprese

L’incontro sarà moderato da Luca De Biase, Direttore Nova24 – Il Sole24Ore.

Per confermare la partecipazione è sufficiente compilare il modulo disponibile a questo link https://bit.ly/2JH3O5D .

Il programma dettagliato sarà a breve disponibile.

Scarica il SAVE THE DATE.



Invito alla presentazione del libro “CONTINUIAMO A SCRIVERE. DECADE DI CANTI PER CORI CURIOSI”.


Univerlecco, che ha contribuito alla realizzazione dell’evento, vi invita alla presentazione del libro “CONTINUIAMO A SCRIVERE. DECADE DI CANTI PER CORI CURIOSI”, in programma il prossimo 26 ottobre presso l’Aula Magna del Politecnico di Milano Polo territoriale di Lecco, ore 20:45.

In occasione della serata sarà allestita la mostra delle tavole illustrate dell’artista Marzia Galbusera.

Interverrà il Maestro Antonio Scaioli, modera Riccardo Invernizzi

Autori: Giuseppe Scaioli e Michele Casadio

INVITO

LOCANDINA



Una Fondazione per la comunità, risultati e prospettive


La Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus invita a partecipare all’incontro, che si terrà il prossimo 28 settembre alle ore 16.45 presso l’aula magna del Politecnico di Lecco,  “Una Fondazione per la comunità, risultati e prospettive”, che quest’anno vedrà l’importante partecipazione del Presidente di Fondazione Cariplo, Avvocato Giuseppe Guzzetti.

Invito: Una Fondazione per la comunità, risultati e prospettive

 

 



MEETmeTONIGHT – Lecco, 28 settembre ore 17


Dalle ore 17:00 alle ore 22.00 di venerdì 28 settembre, in Piazza Garibaldi a Lecco, si terrà l’evento MeetMeTonight, Faccia a Faccia con la ricerca, la Notte Europea dei Ricercatori in Lombardia e in Campania.

Univerlecco con la Fondazione Cluster lombardo Tecnologie per gli Ambienti di Vita, supporta e partecipa alla manifestazione insieme a Politecnico di Milano, CNR, INAF Osservatorio Astronomico di Brera, IRCCS Medea e Ospedale Valduce-Villa Beretta, al fine di presentare i prodotti della ricerca e innovazione.

PROGRAMMA



It Lug 2018


Anche quest’anno Univerlecco sostiene e vi invita a partecipare a It Lug 2018, l’esposizione di mattoncini Lego in programma i prossimi 28 e 29 luglio presso il Campus del Politecnico di Milano Polo territoriale di Lecco (Via Previati 1/c).

Come per le edizioni passate si attendono numerosi visitatori ad ammirare le costruzioni realizzate dagli appassionati Lego, lo scorso anno più di 13.000 presenze a visitare e incontrarsi presso gli spazi del Campus.

Maggiori informazioni sono disponibili al LINK.

Per facilità di accesso si consiglia il parcheggio “La Piccola” di Via Amendola 59 distante 150 metri dall’ingresso del Campus di via Ghislanzoni

E’ possibile scaricare QUI la locandina.



International Symposium “Passion for Physics” – Varenna, 13-14 July 2018


Univerlecco, in order to collaborate with the Italian School of Physics, support the realization of the annual International School of Physics “Enrico Fermi”, scheduled in Varenna in July.

The meetings will open with the “Passion for Physics” International Symposium titled Highlights and Perspectives in Multi-Messenger Research, scheduled for 13 and 14 July.

We invite all interested parties to intervene by registering by 25 June 2018 at the LINK. Free event.

Every informations on International Symposium “Passion for Physics” are available at the LINK.

Every informations about the courses 2018 are available at the LINK.

Here the press release.

 



5 luglio 2018 – RETI, STRUMENTI E INFRASTRUTTURE PER UNA STRATEGIA DI CRESCITA SOSTENIBILE


RETI, STRUMENTI E INFRASTRUTTURE PER UNA STRATEGIA DI CRESCITA SOSTENIBILE
Le sfide di un territorio in una fase di transizione e cambiamento
GIOVEDI’ 5 LUGLIO 2018, ORE 9.00
AUDITORIUM “CASA DELL’ECONOMIA”, via Tonale 28/30 – Lecco

Le aziende, soprattutto le medie e piccole, non possono attendere gli eventi ma devono reagire per rendere sostenibile il ritmo di crescita da poco ritrovato, e devono farlo su tre direttrici fondamentali: il digitale, la finanza e l’internazionalizzazione.

Univerlecco supporta la realizzazione della giornata di lavori promossa dalla Camera di Commercio di Lecco con il mensile “Economy” ed il Distretto Metalmeccanico Lecchese, in programma per il prossimo 5 luglio, a partire dalle ore 9.00, presso l’Auditorium.

L’appuntamento, in continuità con la “Giornata dell’Economia” (Lariofiere, 14 giugno 2018), partirà dal quadro economico-statistico delle due realtà lariane – Lecco e Como – e approfondirà le possibili strategie di crescita per favorire competitività e posizionamento internazionale, locale-globale. Un’opportunità di confronto e di aggiornamento sulle ultime tendenze dello sviluppo e sul potenziamento delle prestazioni aziendali.

Quella di Lecco è anche la prima tappa del Roadshow “INTERNAZIONALIZZAZIONE, INNOVAZIONE E DISTRETTI: soluzioni per imprese e imprenditori”, promosso dal mensile “Economy” nei 15 Distretti Industriali d’Eccellenza.

REGISTRAZIONE ONLINE         SCARICA IL PROGRAMMA



CONVEGNO Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lecco


Univerlecco supporta l’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lecco che organizza il prossimo 10 luglio presso il Politecnico di Milano Polo territoriale di Lecco, il Convegno “La tutela della concorrenza nella crisi d’impresa tra opportunità di business e maggior soddisfacimento dei creditori”.

Il Convegno tratterà il tema della crisi d’impresa nell’ottica di prevenirla e si analizzeranno i ruoli dei vari attori in gioco (impresa, banca, professionisti, organi di controllo, creditori, tribunale), dal punto di vista delle competenze, dei comportamenti attesi e delle responsabilità.

I relatori confermati sono magistrati e professionisti di fama nazionale, fra cui Dott. Renato Rordorf (Presidente di Sezione della Corte di Cassazione), Dott. Dario Colasanti (Giudice Delegato presso Tribunale di Lecco), Dott. Marcello Pollio (Dottore Commercialista in Genova e Pubblicista), il Dott. Giovanni Rubin (membro di Giunta dell’UNGDCEC).

Al LINK è possibile iscriversi al convegno.



Univerlecco sponsor agli ITALIAN CONCRETE DAYS – giugno 2018


Univerlecco supporta la realizzazione degli ITALIAN CONCRETE DAYS in programma il prossimo giugno 2018 a Milano e Lecco.

  • 13 giugno – Milano – Palazzo Pirelli
  • 14-15 giugno – Lecco – Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Lecco

I temi del congresso si inquadrano negli aspetti di progettazione, esecuzione, riabilitazione, adeguamento e controllo delle strutture, con riferimento particolare a:

  1.  Teoria e modellazione
  2.  Impieghi e applicazioni
  3.  Materiali e indagini
  4.  Tecnologia e tecniche costruttive

Al LINK è disponibile l’invito con tutte le informazioni, mentre per ulteriori dettagli invitiamo a visitare www.icd-italianconcretedays.it

Con Univerlecco anche ANCE Lecco Sondrio supporta la realizzazione dell’evento.