News

2° CONGRESSO INTERNAZIONALE – DISTROFIA DEI CINGOLI DA DEFICIT DA CALPAINA 3


E’ in programma il 2° Congresso Internazionale
Distrofia dei cingoli da deficit di Calpaina 3 – Il paziente, la malattia, la cura

Data evento: 29-30 novembre 2019
Presso IRCCS E. Medea-Associazione La Nostra Famiglia, Bosisio Parini (LC)

L’evento segue il 1° Congresso Internazionale tenutosi nel novembre 2015, che aveva riunito i maggiori esperti a livello mondiale, stimolando il confronto sulle più aggiornate conoscenze medico-scientifiche relative a questa specifica forma di distrofia muscolare e aperto la strada a importanti collaborazioni nazionali ed internazionali sul fronte della ricerca.

Questa seconda edizione, aperta ai professionisti della sanità, ai pazienti e ai loro familiari, intende fornire un aggiornamento completo sulle conoscenze recentemente acquisite in merito alla Distrofia Muscolare dei Cingoli da Deficit di Calpaina 3.

Evento a numero chiuso con accreditamento ECM.

LOCANDINA

PROGRAMMA



ITS AMBIENTI DI VITA SMART AND GREEN – AVVIO CORSI: CERCHIAMO CANDIDATI


La Fondazione Green, di cui Univerlecco è socio fin dalla nascita, promuove anche per quest’anno i percorsi ITS rivolti ai giovani diplomati.

In particolare, vogliamo segnalare il corso ITS “Ambienti di vita Smart & Green” che si propone di formare una nuova generazione di tecnici, configuratori e installatori, con competenze relative a: soluzioni tecnologiche, impianti, costruzioni e prodotti altamente innovativi, per ridisegnare gli ambienti di vita, siano essi case, uffici, fabbriche, scuole, luoghi di ricovero o di svago, ecc. in modo da promuovere e favorire il benessere, la salubrità, la salute, l’inclusione, la sicurezza, la sostenibilità e l’efficienza.

Temi estremamente pertinenti alle attività e alle progettualità in essere della Fondazione Cluster lombardo delle Tecnologie per gli Ambienti di Vita che sostiene e patrocina il corso.

Siamo alla ricerca di candidati per la partecipazione al corso, se sei interessato scarica QUI la locandina e scrivici a segreteria@fondazionegreen.it



65° convegno di studi amministrativi a Varenna | 20 – 22 settembre


Univerlecco ha contributo alla realizzazione del 65° Convegno di studi amministrativi in programma a Varenna, i prossimi 20, 21 e 22 settembre.

Tema del convegno è stato “Dall’urbanistica al governo di territorio. Valori culturali, crescita economica, infrastrutture pubbliche e tutela del cittadino”.

Alla LOCANDINA tutte le informazioni per le iscrizioni



Inaugurazione Astrolab – IRCCS E. Medea


All’interno del progetto EMPATIA@Lecco è nato il laboratorio di ricerca Astrolab che verrà inaugurato lunedì 30 settembre presso l’Istituto di Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico E. Medea di Bosisio Parini.

Astrolab è un’area di ricerca che mette a disposizione dei bambini spazi terapeutici dove le attività riabilitative vengono svolte sotto forma di gioco grazie a tecnologie all’avanguardia progettate con la realtà virtuale e la robotica.

Vi invitiamo a partecipare alla giornata di inaugurazione durante la quale sarà possibile visitare il laboratorio.

INVITO

Si chiede cortesemente di confermare la presenza a eventi@lanostrafamiglia.it

COMUNICATO STAMPA



13-15 settembre: Festival dell’Ambiente e della Sostenibilità di Lecco


L’Associazione Univerlecco ha il piacere di patrocinare la prima edizione del Festival dell’Ambiente e della Sostenibilità di Lecco in programma dal 13 al 15 settembre nella cornice della città di Lecco.

Promosso dal Comune di Lecco, socio di Univerlecco e da Infosostenibile, l’iniziativa ha ricevuto il sostegno della Camera di Commercio Como-Lecco, dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese e da SILEA.

Numerosissimi gli appuntamenti e gli eventi in programma nelle tre giornate, tutte le informazioni sono disponibili sul DEPLIANT e sulla LOCANDINA.

www.festivaldellasostenibilita.it

 

 



Univerlecco accreditato Partner Sociale


Univerlecco si è candidata e ha ottenuto il riconoscimento come Partner Sociale nell’ambito del bando CariploCREW di Fondazione Cariplo.

Il prossimo 13 settembre è previsto il Networking Day presso Fondazione UniMI, dove sarà possibile per Univerlecco incontrare le Iniziative Imprenditoriali selezionate (l’elenco e una breve descrizione qui).



ItLUG Lecco 2019


Torna il consueto appuntamento annuale della manifestazione dedicata ai mattoncini Lego.

Una due giorni, 3-4 agosto 2019, dedicata all’esposizione di costruzioni LEGO® realizzate da appassionati.

Anche quest’anno l’Associazione Univerlecco sostiene la realizzazione dell’importante manifestazione che vede ogni anno numeri in crescita sia per espositori (Iscritti: 135 – Italia 117Francia 10Germania 4Regno Unito 2 e Svizzera 2) che per visitatori.

 dalle 11:00 alle 20:00 e dalle 10:00 alle 18:00 presso il Polo Territoriale di Lecco (Politecnico di Milano) – Via Gaetano Previati, 1/c – 23900 Lecco (LC)

INGRESSO LIBERO

 



AL VIA IL WORKSHOP “Big Data Analytics” della SIF


Anche quest’anno Univerlecco ha deciso di supportare la realizzazione della Scuola Internazionale di Fisica “E. Fermi”  a Varenna.

Si parte con il workshop “Big Data Analytics” in programma dal 27 al 29 giugno presso la sede di Villa Monastero a Varenna.

Le edizioni della Scuola Internazionale Enrico Fermi a Varenna hanno da sempre rappresentato una preziosa occasione di incontro tra docenti e studenti provenienti da tutto il mondo, creando l’occasione per uno scambio di conoscenze molto stimolante per tutti i partecipanti e utile ad instaurare contatti stretti tra loro.

Al LINK il comunicato stampa del workshop.



Presentazione del volume “Milano. Il Politecnico. Strategie e Rete Territoriale”


ISCRIZIONE GRATUITA al LINK

Il Polo territoriale di Lecco e Univerlecco sono lieti di invitare alla presentazione del volume “Milano. Il Politecnico. Strategie e Rete Territoriale” di A. De Maio e M. C. Treu, in programma per giovedì 23 maggio ore 17:30 presso il Polo territoriale di Lecco.

dalla prefazione di Stefano Paleari:

“Adriano De Maio e Maria Cristina Treu ripercorrono i profondi cambiamenti che il Politecnico di Milano ha vissuto dalla fine degli anni ’80 all’inizio del 2000, periodo densissimo di trasformazioni cui gli Autori del volume hanno dato un contributo determinante per le responsabilità assunte. E proprio questa caratteristica costituisce uno dei (numerosi) pregi dello scritto. Questo periodo di storia del Politecnico è raccontato con la passione di chi l’ha vissuto da protagonista e al tempo stesso anche con rigore e dovizia di particolari, come è nello stile della cultura politecnica.”

Il testo, redatto dal Prof. Adriano De Maio, già Rettore del Politecnico di Milano e dalla Prof.ssa Maria Cristina Treu, già Prorettore Vicario del Politecnico, ripercorre l’ideazione e la realizzazione della rete dei Poli territoriali dell’Ateneo fra i quali quello lecchese che ha visto un significativo sviluppo.

Programma:

17:30    Saluti

Prof.ssa Manuela Grecchi, Prorettore Delegato del Polo territoriale di Lecco

Ing. Vico Valassi, Presidente di Univerlecco

17:40    Interventi dei proff. Adriano De Maio e Maria Cristina Treu

Modera: prof. Giampio Bracchi



Auguri Fondazione comunitaria del Lecchese


Il 24 Maggio alle ore 15.00, presso l’Auditorium Casa dell’Economia della Camera di Commercio Como – Lecco, si terrà la festa per i 20 anni di attività della Fondazione comunitaria del Lecchese.

Maggiori dettagli verranno pubblicati al sito: www.fondazionelecco.org

Si invitano  tutti i cittadini, le aziende, gli enti di terzo settore e le istituzione a partecipare all’iniziativa iscrivendosi al LINK.