ForItAAL2015 – Sesto Forum Italiano dell’Ambient Assisted Living

Tra il 19 e il 22 maggio 2015 si è svolto a Lecco il Sesto Forum Italiano dell’Ambient Assisted Living. Le eccellenze del territorio, coordinate da Univerlecco, hanno raccolto la sfida lanciata da AitAAL, ampliando lo spettro del Forum ad includere le tecnologie per gli ambienti di vita e tutto il territorio lombardo, come coordinatori del Cluster Lombardo Tecnologie per gli Ambienti di Vita.

Il Forum è stato inaugurato dal Prorettore del Campus di Lecco del Politecnico di Milano prof. Marco Bocciolone, che ha messo a disposizione gli spazi per lo svolgimento della conferenza. A seguire, l’ing. Vico Valassi, Presidente della Sesta Edizione e Presidente di Univerlecco, ha portato ai partecipanti i saluti in rappresentanza del territorio e del sistema d’innovazione lecchese. Quindi sono intervenuti il prof. Tullio Tolio, Direttore di ITIA-CNR e il dott. Armando De Crinito, Direttore Generale Vicario DG Attività produttive, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia.

A seguire, il Presidente di AitAAL dott. Pietro Siciliano e l’ing. Cristina De Capitani, coordinatrice della Segreteria Tecnico-Scientifica responsabile dell’evento, hanno introdotto ai lavori.

La Lectio Magistralis è stata tenuta dal prof. Paolo Mocarelli, Direttore Scientifico dell’IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi (Attualmente il video è in elaborazione, sarà disponibile a breve).

Durante la tre giorni, autori, relatori e partecipanti si sono confrontati su un ampio spettro di tematiche, da “Disabilità e Riabilitazione” a “Industria della Salute”, a “Stili di Vita e Nutrizione”.

In contemporanea, gli espositori hanno presentato le loro soluzioni nell’ambito delle tecnologie per gli ambienti di vita. Sono stati presenti:

Ma il Forum non è stato solo questo! Nonostante il tempo sia stato inclemente, i partecipanti hanno visitato Varenna, e preso parte alla cena sociale!

Inoltre, l’evento è stato organizzato in concomitanza con le prime settimane di EXPO Milano 2015, e l’ultimo giorno è stato dedicato proprio ad una visita in loco per esplorare l’esposizione.

Il Forum è stato preceduto dalla Seconda Edizione della Scuola ForItAAL, dedicata a studenti, ricercatori ed operatori, per approfondire le tematiche riguardanti le metodologie e tecnologie avanzate per l’Ambient Assisted Living.

Al termine della rassegna l’ing. De Capitani ha passato il testimone al coordinatore del prossimo ForItAAL, dott. Filippo Cavallo (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa).

Programma sfogliabile

Crediti

Foto del Forum
Sito ForItAAL2015