ECOSISTEMA INNOVAZIONE LECCO – dal 5 giugno al 31 luglio PRESENTA LA TUA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Da lunedì 5 giugno a lunedì 31 luglio 2017, imprese e aspiranti imprenditori possono candidarsi per partecipare a “Ecosistema Innovazione Lecco”, il progetto di open innovation dedicato alle MPMI lecchesi e promosso da Regione Lombardia e Camera di Commercio di LeccoIl coordinamento scientifico è affidato al Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano, insieme a CNR e all’Associazione Univerlecco, mentre l’Azienda Speciale della Camera Lariodesk Informazioni, in collaborazione con le Associazioni di categoria locali, assicura il supporto operativo.

CLICCA QUI E PRESENTA LA TUA CANDIDATURA ON LINE

 

IL PROGETTO IN SINTESI (scarica QUI la scheda):

“Ecosistema Innovazione Lecco” è dedicato alle MPMI della provincia – con particolare riferimento a quelle del manifatturiero avanzato, dell’artigianato e del terziario innovativo (Codici ATECO 10; 11; 13 – 33; 41-43; 49-53; 58-63; 69-75) – e l’obiettivo è quello di favorire la realizzazione di progetti di innovazione – di prodotto, di processo, organizzativa – supportando il dialogo tra mondo della ricerca e mondo dell’impresa.

In particolare, le imprese che parteciperanno potranno contare, nella prima fase del progetto, su servizi di accompagnamento gratuiti, assicurati dal team “Ricerca e Supporto”, e finalizzati a far emergere e impostare i progetti di innovazione.

Nella seconda fase – riservata alle sole imprese che avranno partecipato anche alla prima – le proposte che emergeranno potranno partecipare a un bando di contributo a fondo perso (contributo da 10.000 euro a massimo 50.000 euro, pari all’80% delle spese, investimento minimo ammissibile pari a 12.500 euro) che consentirà la realizzazione dei migliori progetti innovativi, sempre con l’accompagnamento gratuito del team di progetto.

Nel corso degli incontri di presentazione realizzati sul territorio provinciale sono stati illustrati nel dettaglio obiettivi, interventi e modalità di partecipazione al progetto.
Se non hai partecipato, le informazioni sono disponibili nella SCHEDA TECNICA.   


CHI PUO’ PARTECIPARE:  

A) IMPRESE PMI (scarica qui la definizione di “PMI”) : 

  • iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Lecco (sede legale e/o unità locale)
  • in regola col diritto annuale e con il DURC
  • attive nei settori di cui ai codici ATECO: 10; 11; dal 13 al 33; dal 41 al 43; dal 49 al 53; dal 58 al 63; dal 69 al 75

B) ASPIRANTI IMPRENDITORI che entro la data del 15.1.2018 (scadenza del bando di contributi della 2° fase) dovranno aver costituito l’impresa e rispettare i requisiti sopra specificati.

PER PARTECIPARE: COMPILARE, ESCLUSIVAMENTE ONLINE ED ENTRO IL 31 LUGLIO 2017, IL MODULO  DI  “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE”  (QUI puoi scaricare il fac-simile)
Tale candidatura dà accesso alla prima fase del progetto ed è vincolante anche per la partecipazione alla seconda fase.   

Nella “Manifestazione di interesse” le imprese dovranno indicare i dati relativi alla propria attività e, soprattutto,  descrivere sinteticamente l’idea di progetto innovativo che intendono sviluppare nell’ambito di “Ecosistema Innovazione Lecco”.
Al termine della compilazione, copia della “manifestazione di interesse” sarà trasmessa all’impresa (alla mail indicata nel modulo), oltre che alla Camera di Commercio di Lecco per la relativa protocollazione.

Alla chiusura della call di manifestazione di interesse, il team “Ricerca e Supporto” coordinato dal Politecnico analizzerà le proposte ricevute e contatterà tutte le imprese per un approfondimento personalizzato.

PARTECIPA CON LA TUA IMPRESA A “ECOSISTEMA INNOVAZIONE LECCO”: CLICCA QUI E CANDIDA IL TUO PROGETTO DI INNOVAZIONE!