Regione Lombardia, Linea R&S per aggregazioni

BANDO LINEA R&S PER AGGREGAZIONI

Pubblicato il bando per la presentazione delle domande di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle aree di specializzazione S3 ha recepito il documento di Smart Specialization Strategy (S3) di Regione Lombardia, dove sono identificate le 7 Aree di specializzazione che rappresentano una nuova visione rispetto al passato della strategia regionale.

Bando di Regione Lombardia Linea R&S per aggregazioni:

Il bando prevede che le aree tematiche su cui fare innovazioni siano quelle individuate nella Smart Specialisation Strategy:

Per i soci Cluster TAV si ricorda che il Bando verrà presentato in occasione della prossima Assemblea Plenaria. Tutti gli aggiornamenti QUI


STATI GENERALI RICERCA&INNOVAZIONE

In occasione degli STATI GENERALI RICERCA&INNOVAZIONE, il Presidente Vico Valassi e l’ing. Cristina De Capitani hanno partecipato al pomeriggio di lavori in Regione Lombardia lo scorso 30 novembre.

IMG-20151130-WA0002

E’ stata ribadita l’importanza dei Cluster Tecnologici Regionali e sono state proiettate alcune slide sui prossimi bandi in uscita che vi anticipiamo, a breve saranno disponibili su questa pagina.

IMG-20151130-WA0005

IMG-20151130-WA0006 - Copia

IMG-20151130-WA0007 - Copia


Grazie a una dotazione di 120 milioni di euro, saranno finanziati e sostenuti programmi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, realizzati da MPMI, in collaborazione con organismi di ricerca (pubblici e privati) o con grandi imprese.

OBIETTIVO 3% DEL PIL – “Grazie anche a questo provvedimento – spiega Melazzini – vogliamo continuare a rafforzare le nostre politiche in favore della ricerca, dello sviluppo e dell’innovazione. L’obiettivo che ci siamo dati è ambizioso ma possibile: raddoppiare gli investimenti pubblici e privati in ricerca e sviluppo, passando dall’1,6 per cento al 3 per cento del Pil. In questo settore è fondamentale il lavoro di squadra e la creazione di una filiera tra tutti gli attori del sistema. L’apertura di questa linea di finanziamento va esattamente in questo senso”.

INNOVA LOMBARDIA – “Le diverse misure che stiamo attuando – aggiunge Melazzini – sono parte di un’unica strategia, che abbiamo denominato ‘Innova Lombardia’, con cui ci siamo impegnati ad attivare sul territorio 1 miliardo di euro di investimenti pubblici e privati in ricerca e innovazione, attraverso una pluralità di linee di finanziamento e strumenti di supporto”.

BANDO ATTUATIVO – Il bando da 120 milioni di euro (60 a fondo perduto e 60 per finanziamenti a tasso agevolato) sarà pubblicato a metà novembre.

Con questi fondi, saranno finanziati progetti – presentati in partenariato da un minimo di tre soggetti di cui almeno due MPMI e un organismo di ricerca o una grande impresa – che comprendano attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale e siano finalizzati all’introduzione di innovazione di prodotto e/o di processo.

In particolare, i progetti di ricerca, sviluppo e innovazione dovranno essere legati alle aree di specializzazione individuate dalla Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione (S3): aerospazio, agroalimentare, eco-industria, industrie creative e culturali, industria della salute, manifatturiero avanzato, mobilità e Smart Cities and Communities.

LE MODALITÀ – L’agevolazione concessa per ogni singolo progetto – che dovrà avere durata massima di 24 mesi dall’approvazione – non potrà essere superiore a 2 milioni e sarà così articolata: contributo a fondo perduto per gli organismi di ricerca e una combinazione di contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato per le imprese. Si stima che potranno essere finanziati oltre 100 grandi progetti di ricerca e sviluppo che coinvolgeranno circa 350 beneficiari tra imprese e centri di ricerca.

Fonte: Lombardia Notizie, 6 novembre 2015