Inaugurazione Polo della Ricerca del CNR a Lecco

Il 14 maggio 2015, di fronte ad una sala gremita di graditissimi ospiti dal mondo delle imprese, della ricerca, della politica, delle associazioni, della formazione, si è tenuta l’inaugurazione del Polo della Ricerca del CNR a Lecco all’interno del Campus di Lecco del Politecnico di Milano. A seguito di un accordo siglato già nel 2007, e promosso con convinzione anche dall’Associazione Univerlecco, il nuovo Polo, che ospita 7 Istituti del CNR con laboratori e uffici, è stato ufficialmente presentato al pubblico.

La giornata si è aperta nell’aula magna, con il benvenuto del Rettore del Politecnico di Milano, prof. Giovanni Azzone, che ha ribadito come “un’Università possa essere di successo solo all’interno di un territorio di successo”. E come i “Laboratori che andiamo ad inaugurare vogliamo che siano aperti al territorio e alle imprese”.

Subito dopo è intervenuto il Presidente del CNR Nazionale, prof. Luigi Nicolais: “La realizzazione di infrastrutture di didattica e ricerca avanzate e di reti di servizi a disposizione dei cittadini e del tessuto imprenditoriale locale e nazionale ha l’obiettivo di potenziare e attrarre nuove attività e di rispondere alla domanda di innovazione e crescita di una comunità che ha scelto con convinzione di puntare su formazione e ricerca per il suo futuro”.

A seguire le autorità locali, partendo con il Presidente della Camera di Commercio e di Univerlecco Vico Valassi, tra i più vivi sostenitori della sinergia, che ha parlato di “ennesima sperimentazione unica in italia che vede il Sistema Lecco protagonista”, ricordando come “l’inaugurazione del Polo della Ricerca del CNR è un tassello fondamentale, il completamento di un lungo percorso che però non deve essere visto come in un punto di arrivo ma di partenza”. Quindi sono intervenuti il Presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano, il Sindaco del Comune di Lecco Virginio Brivio, e quindi il Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni.

L’ing. Valassi ha anche letto una lettera del Presidente di Confindustria Nazionale Giorgio Squinzi, che, pur non potendo intervenire di persona, ha voluto far sentire la propria vicinanza alla comunità lecchese, dicendo tra l’altro: “Lecco è da sempre una terra di eccellenza e ricca di spirito d’impresa”.

Taglio del Nastro e Visita ai Locali

Alla presentazione è seguito il taglio del nastro, ed una visita dei locali. I ricercatori hanno presentato al pubblico alcune delle soluzioni sviluppate e dei temi di ricerca, creando un forte momento di interazione con le imprese e con la comunità lecchese.

I 7 Istituti nel Polo

I 7 Istituti che vanno ad insediarsi nel nuovo Polo della Ricerca sono:

  • IBFM – Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare
  • IENI – Istituto per l’Energetica e le Interfasi
  • IFN – Istituto di Fotonica e Nanotecnologie
  • INO – Istituto Nazionale di Ottica
  • INSEAN – Istituto Nazionale per Studi ed Esperienze di Architettura Navale
  • IPCB – Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali
  • ITIA – Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione

Rassegna stampa

Ulteriori approfondimenti

Fotogallery su Flickr
Programma della giornata
Il Campus di Lecco