Cluster Lombardo Tecnologie per gli Ambienti di Vita

Regione Lombardia ha individuato UniverLecco come soggetto aggregatore e coordinatore per la costituzione del Cluster Regionale Tecnologie per gli Ambienti di Vita.

www.clustertav.lombardia.it

Cos’è un Cluster?

I Cluster tecnologici sono aggregazioni organizzate di imprese, università ed altre istituzioni pubbliche e private di ricerca/innovazione, idonee a contribuire alla competitività internazionale sia dei territori di riferimento sia del sistema economico nazionale.— Art. 1, comma 4, Bando MIUR D.D. 30.5.2012, n. 257 —

I Cluster Lombardi

I Cluster sono parte integrante della strategia di sviluppo di Regione Lombardia e sono visti come interlocutori privilegiati, che collaborano attivamente e supportano il policy-making e gli aspetti regolatori.

Il Cluster Lombardo TAV

Il Cluster Lombardo Tecnologie per gli Ambienti di Vita ha un approccio multidisciplinare e comprende tutta la filiera, dalla ricerca allo sviluppo e commercializzazione. Ha al suo interno istituzioni del mondo della ricerca, grandi imprese, PMI e micro, associazioni e fondazioni. Questa rete partecipa attivamente allo sviluppo del territorio su scala regionale, nazionale ed europea.

Univerlecco come coordinatore

Questo importante riconoscimento avviene a valle dell’impegno decennale e dei risultati eccellenti dell’Associazione e dei suoi partner territoriali nell’ambito della ricerca collaborativa sulla riabilitazione.