EcoSmartLand: Lecco Innovation
Il progetto “Verso e oltre Expo 2015: EcoSmartLand, Lecco Eco Smart City”, che la Camera di Commercio di Lecco con la propria Azienda Speciale Lariodesk promuove “è un laboratorio territoriale lecchese per la co-creazione di un sistema integrato di offerta economica turistica e culturaleeco-intelligente. EcoSmartLand è un progetto di innovazione partecipata e coinvolge in qualità di co-creatori le Istituzioni del territorio, le eccellenze nel campo dell’innovazione e della ricerca e partner locali”.
Obiettivo: aggregare gli operatori del territorio in una strategia di medio e lungo periodo per rendere più attrattivo il sistema lecchese secondo il nuovo paradigma SMART land, SMART city e SMART community.
Nell’ambito di questo progetto, il Laboratorio Innovation, coordinato da Univerlecco, è specificatamente dedicato ai temi, agli attori e alla promozione di azioni di alta formazione e ricerca; fra i progetti chiave vi è Int–ARS@Lecco per l’attrazione di talenti internazionali.
“EcoSmartLand” ha vinto il Premio nazionale “Smart City-Smart Communities” nell’edizione 2014 di SMAU. Il Premio è stato consegnato dal Presidente dell’Osservatorio nazionale ANCI sulle Smart City, Francesco Profumo, e dall’Amministratore Delegato di SMAU, Pierantonio Macola, che ha evidenziato come il progetto “rappresenta un esempio formidabile di un ruolo ben interpretato a servizio delle imprese e del territorio”.
Il sito del progetto è www.esl.lecco.it.