Progetto Emblematico ActivE³

Progetto Emblematico di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia

L’attività fisica regolare aiuta a prevenire numerose malattie e contribuisce al benessere psicologico riducendo il senso
di solitudine, migliorando la qualità della vita e il benessere della persona. Nonostante ciò, il mondo è sempre meno
attivo con impatti negativi sulla salute del singolo, sui sistemi sanitari, sul benessere della comunità e sulla qualità della vita. Uno stile di vita poco attivo è un fattore di rischio per numerose patologie, la sedentarietà abituale predispone all’obesità e compromette altri aspetti della salute. La relazione interpersonale e l’inclusione sono aspetti fondamentali dell’attività motoria in contesti sociali (scuole, palestre, associazioni sportive ecc.) e in situazioni di socialità diffusa. Il progetto si propone quindi di affrontare le determinanti della mancanza di attività e/o inclusione, dove l’elemento tecnologico diventa fattore abilitante per il superamento delle barriere alla pratica motoria inclusiva e a uno stile di vita attivo per tutti.

Attraverso un approccio sistemico al problema si propongono soluzioni tecnologiche, educative e strumentali, applicabili da subito e sostenibili nel tempo, per rendere accessibile a tutti, per fasce di età (bambini, adulti, anziani) e condizioni di salute (sani, fragili, diversamente abili), uno stile di vita attivo e la pratica di attività motoria. In particolare, si vuole rendere inclusiva l’educazione motoria anche per bambini con fragilità fisico-cognitive che oggi ne sono esclusi. Si vuole incentivare la vita attiva per adulti sani e pre-fragili attraverso un sistema tecnologico di monitoraggio e di coaching personalizzato che stimoli un’attività fisica regolare e un’alimentazione sana e bilanciata in contesti di socialità diffusa e gaming. Infine, si intende agire sull’accessibilità alla pratica motoria anche per persone anziane, fragili e diversamente abili attraverso la personalizzazione degli attrezzi e la progettazione di percorsi salute interattivi e con profilazione utenti.

Partner di progetto:

  • Univerlecco – capofila
  • Politecnico di Milano
  • Consiglio Nazionale delle Ricerche
  • IRCCS E. Medea-Associazione La Nostra Famiglia
  • Fondazione Valduce-Clinica riabilitativa di Villa Beretta
  • INRCA IRCCS
  • ASST di Lecco
  • ATS della Brianza